SABATO 18 GIUGNO DA COLIBRÌ, I MIEI RACCONTI
(…) Di lì in poi, per diciassette mattine, l’ho ritrovata sulla stessa panchina. Lo stesso berretto, la stessa valigia stanca. Ora a sinistra del suo piccolo fondoschiena, ora a destra.
Ci dicevamo buongiorno, le buttavo due parole come pane ai piccioni, un misto di pietà e noia. Le davo gli scarti, bastava poco. In cambio, ogni giorno, mi dava un piccolo quadro verbale, scene di vita rubate alla banchina, gente che le aveva agganciato lo sguardo, messo in moto quei quattro pensieri pieni di elettricità statica. Narrava senza guardarmi, come i piccioni che beccano, come il piccione che sembrava.
“Non sale mai?”
“No, macché salire. Il bello è guardare voi altri che spintonate come se la vita fosse tutta lì dentro, in un vagone che macina e che porta chissà dove.” (…)
– Dal mio racconto LA VALIGIA –
Quando e dove
Questo ed altri miei brani insieme a una mostra fotografica, sabato 18 giugno ore 19.00, Colibrì, Milano.
L’idea
Olga mi scrive una mail, alcuni mesi fa: ha un grande progetto, in testa, una serie di foto provocatorie che rilanciano il selfie al contrario… Il protagonista è in secondo piano rispetto all’intorno. Ti va di scrivere dei racconti da accompagnare alle mie foto? Mi rassicura che non sarò io a leggerli ad alta voce, a questo penserà un’esperta, Margherita Bordin. E allora combiniamo: fotografia, scrittura, lettura creativa. Ci sarà anche un breve estratto del mio romanzo ancora inedito… Una miscellanea di arti perché nell’arte tutto può accadere. Perché, come direbbe la protagonista del mio romanzo: “L’arte è l’anteprima dell’uomo, si comincia da lì, a mescolare le diversità.”
Commenti 2
devono essere molto belli i tuoi racconti! mi prenoto per comprarne una copia! 🙂
Author
Grazie bù… Per ora non c’è ancora un libro di racconti, ma… sta per uscire una raccolta dei migliori brani di Pensieri rotondi! 🙂