Se dovessi augurarti qualcosa. A ognuno di voi. Augurerei il coraggio.
Non perché io non ne abbia mai avuto, molti magari potrebbero pensare che tre figli sono coraggio… Non perché sia la sola cosa necessaria.
È troppo facile dire vorrei per voi la felicità. Tolte alcune occasioni chiare come grandi insegne luminose, la felicità non lo sappiamo nemmeno, cosa sia. Ognuno ha la sua, e quando crede di conoscerla e volerla, scopre che è scaduta.
È il coraggio, la chiave dei motori, e dei pentagrammi. Dei viaggi e delle musiche.
Non il coraggio scellerato di chi si butta dai ponti, sfida le rotaie di un treno in attesa del convoglio. O anche questo, se volete, queste prove irrisorie di un confine che non esiste. Non il coraggio di enormi imprese, mollare tutto, tentare la sorte. Con quella spinta a cavalcioni tra la fuga e le migliori intenzioni.
Il coraggio che vi serve, il coraggio «quanto basta».
Il coraggio della scoperta, della curiosità, dell’accoglienza; della complicità, della diversità, quando la vita non è come te l’aspettavi. Il tuo amico nemmeno. E la gioia ha cambiato le misure.
Il coraggio di sapere. E di non sapere.
Il coraggio, anche, di stare fermi.
Qualsiasi sogno senza il coraggio si svilisce, qualsiasi progetto s’incaglia.
Sarà il coraggio a farvi prendere la gioia come se lei avesse preso voi: quella che viene, quella che avete cercato. Quella che poi sarà alla porta accanto, e voi saprete non invidiarla.
Sarà il coraggio a farvi aprire al dolore perché il dolore è fango, e ci puoi disegnare. E se lo bagni col pianto e lo modelli, sotto ci scopri un tunnel segreto, magari, magari un’altra vita.
Sarà il coraggio a disarcionare le certezze, a farvi andare contromano nei tracciati dei «si deve».
A intestardire il cuore nella fiducia quando ogni cosa incespica. Ma anche a snudarlo e con l’errore in grembo buttare via le colpe. E ripartire.
Perché il coraggio è spazio. È la vita. Senza la morte.
È l’inizio, senza mai finire.
Photo by Pixabay – Creative Commons CC0
Commenti 4
Lo affermo sempre anche io. Coraggio e determinazione sono gli ingredienti utili per rendersi capaci, sicuri e realizzati.
Bel post complimenti
UN bacione
Author
Ciao Emy, grazie. Anche la determinazione ha bisogno di coraggio, di spinta emotiva, di slancio: altrimenti è una pura decisione che poi si sfibra, si sfianca. Un abbraccio.
Maddalena, ho condiviso nella mia bacheca questo tuo post sublime per me. Lo rileggo e mi fa lo stesso effetto della prima volta. Un mantra, una verità assoluta, un augurio universale. Il coraggio come lo vedo io. Come lo vivo io. Questo coraggio qui ho la presunzione di possederlo 😜 e lo auguro a mio figlio, questo coraggio qui….quello che disarciona le certezze e fa andare contromano! Una poesia questo post. Brava! ❤️
Author
Cara Federica, un grazie di cuore, e soprattutto complimenti se tu hai questo coraggio: per me è un viaggio e un allenamento continuo. Per i miei figli… chissà. Ma è un augurio che sento molto. Un bacio.